Gli scarichi delle nostre case sono raccolti dalle fognature stradali e, grazie a queste, sono allontanati dai centri abitati. Si tratta di un’estesa rete di tubazioni sotterranee.
La figura qui sotto mostra alcuni esempi di collegamento tra gli impianti domestici e la fognatura stradale (fonte: fig. 12.8 “Impianti Sanitari” di Angelo Gallizio; ed. Hoepli).
Alle fognature sono anche destinati una buona parte degli scarichi delle attività produttive e delle acque di pioggia delle strade. L’insieme degli scarichi (delle case, delle attività produttive, di pioggia) forma le “acque reflue urbane”.
Per legge, tutti gli scarichi in fognatura devono essere autorizzati. A ciò provvede, su richiesta dell’utente interessato, l’Amministrazione competente: il Comune per gli scarichi delle case; la Provincia per gli scarichi delle attività produttive. Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare la sezione apposita di questo sito internet https://www.cogeide.it/documenti/
Le acque reflue, allontanate dalle zone di “produzione”, sono depurate presso un unico grande impianto di trattamento (il depuratore di Mozzanica), e restituite al fiume Serio.